Chi Siamo

La nostra associazione opera nel settore culturale ed editoriale da oltre dieci anni. Nel tempo la nostra presenza ed esperienza  si è estesa nel settore sociale, scolastico, assistenziale e ludico.

L'associazione non ha fini di lucro e si avvale dell'operato di personale professionalmente esperto e motivato.

I proventi dell'associazione derivano solo da liberi contributi e sponsorizzazioni.

Tutti i corsi e le iniziative sono destinate esclusivamente ai soci.

STATUTO

GSGS CHIERI

STATUTO


Le finalità di questa Associazione sono attività di organizzazioni con fini culturali e ricreativi così consistenti:
attività di ricerca storica; attività educative; attività di progettazione grafica ed editoriale; attività  di digitalizzazione documentazione.
L'associazione non ha sede stabile ma è presente su Internet con apposito sito. E’ cura del Presidente o di socio appositamente delegato curare la tenuta ed aggiornamento dello stesso.
La corrispondenza del G.S.G.S. deve essere  inviata all’indirizzo presso la residenza del Presidente con la dizione “GSGS Chieri c/o il Presidente.
L’iscrizione all’Associazione è a titolo gratuito per il primo anno salvo successive delibere.


TITOLO 1° - COSTITUZIONE SCOPI SEDE DURATA

ART. 1

E’ costituita l’Associazione Culturale "GRUPPO STUDI GALLERIE STORICHE di CHIERI".

ART. 2

L’Associazione si propone le seguenti finalità:

Attività educative (ludoteche); attività di progettazione grafica ed editoriale; attività  di digitalizzazione documentazione.
Attività di ricerca storica consistenti nello studiare, ricercare, raccogliere, illustrare, testimoniare, conservare e tramandare informazioni storiche relative a fortificazioni, palazzi, gallerie, targhe viarie ed altri luoghi di interesse storico presenti nella città di Torino e nella Regione Piemonte perseguendo la verità storica sui siti e sul materiale esaminato, confrontandolo con più fonti.
Collaborare con altre associazioni culturali, enti pubblici e privati, musei, biblioteche e fondazioni.


ART. 3

L’Associazione è apolitica ed apartitica.


ART. 4

L’Associazione è presente su Internet con apposito sito.

 

ART. 5

La durata della Associazione é a tempo indeterminato.

 

TITOLO 2° - SOCI

ART. 6
I Soci si dividono nelle seguenti categorie:

soci ordinari con diritto di voto

soci ordinari senza diritto di voto (che hanno indicato espressamente di non voler partecipare alle riunioni assembleari) e che, tramite richiesta possono rientrare nella categoria

soci onorari (non hanno diritto di voto e sono esenti dalla quota sociale)

soci sostenitori (sostengono l’associazione pagando volontariamente una quota superiore a quella ordinaria) ed hanno sempre diritto di voto. 

Sono Soci onorari tutti coloro che il Consiglio Direttivo riconoscerà quali benemeriti per le finalità sociali, deliberandone la inclusione in tale categoria.
Sono soci ordinari tutti coloro che, di alta moralità e maggiorenni, si riconoscono negli scopi della Associazione e che richiederanno l'iscrizione all'Associazione, e che saranno ammessi con regolare delibera del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo prima di deliberare potrà chiedere un colloquio con il candidato o che il medesimo produca idonea documentazione; potrà anche richiedere che la domanda venga sottoscritta da uno o due soci che rimangano responsabili dei precedenti morali del richiedente l'iscrizione.
Sono Soci Sostenitori i soci ordinari che, operativamente o finanziariamente, contribuiscono al raggiungimento dei fini dell’Associazione. La qualifica di Socio Sostenitore è volontaria.


ART. 7

La qualità di Socio è esclusivamente a titolo personale.

ART. 8

Ogni Socio ha il dovere:
• di osservare lo Statuto, i regolamenti, le deliberazioni del Consiglio Direttivo;
• di cooperare al raggiungimento delle finalità sociali;
• di mantenere un comportamento nella vita associativa di specchiata onestà e lealtà e che comunque non leda l'immagine dell'Associazione.

ART. 9

La qualità di Socio si perde:
• per dimissioni;
• per provvedimenti disciplinari e/o deferimenti da parte dell'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo;
• per scioglimento dell’associazione o venuta meno del socio.


TITOLO 3° - ORGANI SOCIALI

ART. 10

L'Associazione esplica le sue funzioni per mezzo dei suoi organi che sono:
- il Presidente;

. il Presidente e direttore responsabile del periodico online
- il vice Presidente
- il Consiglio Direttivo (formato dal Presidente e dai soci fondatori)  che decide collegialmente;
- l'Assemblea dei Soci.
- Il segretario (ruolo esercitabile da soci nominati o dal Vice presidente)
- addetto alle PR. (ruolo esercitabili da soci nominati o dal Presidente o dal Vice presidente)
I componenti dei vari organi sociali presteranno la propria attività a titolo gratuito. Gli organi sociali (salvo deferimenti o dimissioni) durano in carica tre anni e non sono immediatamente rieleggibili nella stessa carica. Alla scadenza del mandato triennale del Presidente, con le sue dimissioni tutte le altre cariche sociali sono decadute.

11 – PRESIDENTE

Il Presidente dell'Associazione rappresenta l'Associazione nei confronti dei terzi, ha la rappresentanza legale dell’associazione ed allo stesso è conferita la firma sociale. Il medesimo convoca il Consiglio, le assemblee sociali e ne esegue le deliberazioni. Il Presidente presiede le Assemblee sociali. In caso di sua delega, assenza, od impedimento, le sue funzioni vengono esercitate dal Vice Presidente.
Il Presidente redige il bilancio dell’associazione a partire dall’anno 2013; nel 2012 (anno di costituzione dell’Associazione) il bilancio non viene redatto.

il Presidente e direttore responsabile del periodico online ha autonomia operativa per la direzione e gestione del bollettino sociale.

ART. 12 – IL SEGRETARIO

Il Segretario collabora con il Presidente ed il Consiglio direttivo. Redige il Verbale di seduta delle Assemblee dell’Associazione. Cura la regolare tenuta del carteggio corrente ed evade la corrispondenza. Può, qualora delegato dal Presidente, effettuare incontri con altre Associazioni ai fini dell’art. 2, comma 2 del presente Statuto. Cura la buona tenuta e l’arricchimento della biblioteca dell’Associazione. Cura il buon utilizzo e la diffusione dei segni distintivi dell’Associazione.

ART. 13 - ASSEMBLEE DEI SOCI

L'Assemblea dei Soci può essere ordinaria e straordinaria.
L'Assemblea ordinaria ha luogo presso la Sede sociale o altrove:
• almeno una volta all'anno.
• ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno;
• quando debba farsi luogo alla nomina e/o rinnovo di cariche sociali.
L'Assemblea straordinaria ha luogo:
• ogni qualvolta vi siano da trattare argomenti concernenti modifiche statutarie o lo scioglimento dell'Associazione.

ART. 14

La convocazione dei Soci, sia per l'Assemblea ordinaria che per quella straordinaria, sarà fatta a mezzo di comunicazione semplice ai soci non meno di quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea. La comunicazione di convocazione (verbale, scritta o via e-mail) dovrà precisare il giorno, il luogo e l'ora dell'Assemblea e  specificare gli argomenti posti all'ordine del giorno.

ART. 15

L’Associazione si avvale per le proprie ricerche sia di strumenti tradizionali che di tecnologie avanzate informatizzate contraddistinguendosi per l’alto impegno ed approccio professionale mirante al pieno soddisfacimento delle finalità organizzative.
L’Associazione si avvale  a titolo gratuito di personale altamente professionale e specializzato.
l’Associazione ha un proprio logo. Il logo viene riportato sulle tessere, sulla carta intestata e sul sito.

L'Associazione può rivolgersi a soci ordinari o  giornalisti pubblicisti esterni per redigere articoli sul Bollettino periodico online del GSGS Chieri; tale collaborazione sarà prevalentemente a titolo gratuito (eccetto i rimborsi spesa). Qualora l'associazione intenda fornire un compenso al giornalista pubblicista occorrerà una delibera assembleare e la copertura economica derivante dal tesseramento. L'associazione emetterà ricevuta e provvederà al versamento della ritenuta di acconto. Il bollettino "GSGS Chieri News" è coordinato dal socio con carica di Presidente e direttore responsabile del periodico online.

ART. 16 – GRUPPI DI LAVORO

Per raggiungere le finalità dell’Associazione, con delibere del Consiglio Direttivo, possono essere istituiti appositi gruppi di lavoro tematici. Al raggiungimento degli obiettivi, il Consiglio Direttivo decide sull’opportunità o meno di mantenere in vita il gruppo. A capo dei Gruppi di Lavoro può essere nominato un Coordinatore.

I soci fondatori: