SETTEMBRE 2023: BASI INTERNAZIONALI IN ANTARTIDE - il nuovo libro realizzato dai nostri soci    P. Cadeddu & G. Poletto

NOVITA': LE NOVITA' CONTERRANNO AGGIORNAMENTI IN MERITO ALLE ATTIVITA' PROGRAMMATE ED ELENCATE NEL PERIODICO SOCIALE

 

OTTOBRE 2022: Basi derivanti russe in Artico - il nuovo libro realizzato dai soci Paolo Cadeddu & Giancarlo Poletto

 

OTTOBRE 2019: GRANDE INIZIATIVA GRAFICA DESTINATA AD UN CONCORSO INTERNO PER I SOCI: "RIDISEGNIAMO I CARATTERI TIPOGRAFICI DEL '900".

 

FEBBRAIO 2017: L'USO CORRETTO DEI DRONI PER LA VIDEORIPRESA ARCHEOLOGICA - CONFERENZA; PRESENTAZIONE DEL LAVORO SOCIALE CON APPROFONDIMENTI CON ESPERTI DEL SETTORE

CORSO DI GRAFICA DIGITALE E PHOTOSHOP

 

Su richiesta di molti soci il corso è stato ideato e finalizzato a fornire elementi di grafica digitale, design ed utilizzo dei principali programmi di editing tra cui Photoshop. Il corso, riservato ai soci, verrà svolto a partire da gennaio 2017. Iscrizioni sino ad esaurimento posti.

 

Le targhe viarie raccontano la storia di Chieri

Seconda edizione: 2016. Il testo riprende il lavoro svolto nel 2010 aggiornandolo con l'annotazione delle targhe andate perdute. Viene effettuata un'analisi comparata con altre città medioevali finalizzata alla verifica della conservazione della memoria storica.

Il libro è stato realizzato a tiratura limitata in formato cartaceo ed ebook.

Motti e parole sorte nella prima guerra mondiale

Nel 100° anniversario della Grande Guerra il libro - scritto dal socio Paolo Cadeddu -  rappresenta una ricerca dei neologismi - sorti in trincea durante il primo conflitto mondiale - che ebbero diffusione anche nel linguaggio comune e nel dizionario italiano. Diversi neologismi derivanti dalla Grande Guerra possono essere rinvenuti nei racconti manoscritti dei protagonisti sopravvissuti, nella canzoni dei soldati e negli stornelli dei fanti dove veniva spesso usata la terminologia caratteristica del gergo militare nato nelle trincee e adottato da tutti i soldati. Altre parole sono riscontrabili nei giornali per le truppe e nei ricordi di chi visse il conflitto. Nello studio sono state riportate le espressioni più significative, alcune ancor oggi utilizzate con significato estensivo e moderno; una cinquantina di vocaboli quale segno indelebile della forza impressa nell’immaginario collettivo dalla Grande Guerra. Il libro è già stato distribuito al polo della biblioteca Astense, alla biblioteca del Polo Universitario ASTISS. E' in corso la distribuzione alle biblioteche civiche di Torino e di Chieri.